Orizzonti d'Europa

Domani la Juventus affronterà il Lione e si giocherà il passaggio del turno; questa sfida segnerà anche la ripartenza della Champions League, che si appresta a concludersi in poco più di due settimane.
Analizziamo le sfide che attendono le squadre del nostro paese.

Juventus - Lione


La Juventus, reduce da una sconfitta per 0-1 in Francia, deve superare l'ostico Lione.
La banda Sarri deve vincere con due o più gol di scarto per qualificarsi, o vincere con un solo gol di scarto, senza subire gol, per giocarsi poi la qualificazione ai supplementari od ai calci di rigore.
Lo stato di forma della squadra non sembra ottimale, ma il "profumo" della competizione ha già portato bene alla Juve, che, nella fase a  gironi, ha sfoderato delle ottime prestazioni, vincendo il girone da imbattuta.
Le assenze di Douglas Costa e Dybala, che potrebbe però recuperare in extremis, pesano come un macigno, in quanto i due attaccanti spesso erano fra i maggiori creatori di palle gol.
Sarà principalmente sulle spalle di Cristiano Ronaldo l'onere di segnare, visto che, a comporre il tridente insieme al portoghese, dovrebbero esserci Higuain e Bernardeschi, non propriamente in formissima.
Il Lione verosimilmente cercherà di difendere molto compatto , non disdegnando però anche il pressing alto, perciò sarà fondamentale che la regia di Bentancur si riveli pulita e fatta di passaggi veloci e precisi.
Se la Juventus giocherà come fatto vedere nelle grandi sfide, il pronostico non potrà che pendere a favore dei bianconeri.

Atalanta - PSG


L'Atalanta, orfana del top Ilicic, dovrà scontrarsi con la corazzata transalpina.
Il probabile recupero di Mbappé non può che essere una brutta notizia per Gasperini, che dovrà andare ad affrontare un trio d'attacco fenomenale con una difesa che, in Serie A, non si è sempre rivelata impeccabile.
Importante sarà anche la prestazione di Malinovskyi, che sarà, probabilmente, il giocatore chiamato a sostituire il fantasista sloveno.
Se riuscirà a replicare le prestazioni offerte contro Juventus e Lazio in campionato, allora potrebbe rivelarsi una grossa spina nel fianco per la difesa del PSG.
Prevedo, comunque, un match giocato a viso aperto da entrambe le formazioni.
Credo che, alla fine, a prevalere sarà la squadra francese, oramai maturata dal punto di vista mentale e pronta per i grandi palcoscenici europei, troppo più forte dal punto di vista dei singoli rispetto all'Atalanta.

Barcellona - Napoli

Il Napoli può sicuramente fare l'impresa; il Barça, ormai allo sbando, potrebbe concedere molto, soprattutto in fase difensiva, tasto dolente delle squadre allenate da Quique Setién.
I problemi fisici di Insigne, principale fonte di gioco offensivo dei partenopei potrebbero rivelarsi un problema; l'assenza di un giocatore capace di giocare tra le linee potrebbe dare al Barcellona qualche punto di riferimento in più, rendendo più prevedibile la manovra offensiva.
Sarà fondamentale cercare di segnare almeno un gol, in modo tale da rendere accettabile anche un pareggio.
Anche la prestazione di Diego Demme sarà molto importante per l'economia della partita; se il mediano riuscirà ad arginare Leo Messi, molto probabilmente il Barcellona faticherà a creare occasioni da rete, come accaduto, del resto, all'andata.
Gattuso dovrà far capire alla squadra che serve restare compatti per tutti i 90 minuti, limitando lo spazio concesso ai fantasisti blaugrana.

2 commenti :

  1. Bravo Tommaso. Hai analizzato con competenza ed equilibrio le tre sfide delle italiane. Avrei solo aggiunto che, ahimè, pure la difesa del Napoli quest'anno balla parecchio. Infine io spero solo l'Atalanta, alla fine, elimini Neymar e il suo Psg

    RispondiElimina
  2. FORZA JUVE!!!

    RispondiElimina

My Instagram

Copyright © Blog Studentesco Romagnolo. Designed by OddThemes