Recensione Asus VivoBook s15: il laptop perfetto

Ero da più di un anno in cerca di un pc adatto a ciò che devo svolgere, e penso proprio di averlo trovato.

Si tratta del vivobook s15, e, dopo due settimane di utilizzo, posso finalmente dire la mia riguardo questo portatile.

Design e costruzione:





Questo Asus è un laptop che non passa di certo inosservato.
Naturalmente, non è come possedere un laptop da gaming, ma con i colori sgargianti della sua back cover si fa riconoscere.
È abbastanza sottile, solo 1,5 cm, la struttura è interamente in metallo e il peso è contenuto (non come certi ultrabook, ma comunque è leggero rispetto a molti altri pc).
Sui lati sono presenti un buon numero di porte, che permettono una connettività molto estesa: a sinistra sono presenti l'ingresso per la ricarica, una hdmi standard 1.4, una usb a, una usb c 3.1 e il jack combo cuffie-microfono.
Sopra allo schermo (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) è presente una webcam con risoluzione pari a 720p e, di fianco ad essa, è presente un led che indica quando la stessa è in funzione (cosa molto utile e presente ad esempio sui macbook).

La tastiera presente in questo laptop è a dir poco fantastica, dotata anche di un tastierino numerico, che risulta molto utile soprattutto come pad direzionale, e non flette.
Purtroppo, c'è un "ma": non è il classico layout italiano, ma quello americano riadattato; infatti, nonostante la presenza delle lettere accentate al posto delle parentesi, il tasto enter occupa solo una linea di tasti, e non due come nel "nostro" layout.
Il tasto è, però, reso facilmente riconoscibile da un contorno giallo.
Un altro lato positivo è la retroilluminazione della tastiera a 3 livelli, utile se si vuole utilizzare il pc di sera o in un ambiente poco illuminato.


Il touchpad è grande, ma secondo me non abbastanza scorrevole, soprattutto nella parte superiore. Nonostante ciò, supporta le gestures di Windows.

Un buon pannello, ma sicuramente non il top del top:


Lo schermo è un pannello ips di risoluzione full hd opaco e leggermente rientrato rispetto alla cornice, che è di plastica e flette leggermente.


Non è un pannello di altissima qualità, ma va benissimo per tutti gli usi base, come la suite office, browser, mail, film e anche per fare post produzione foto e video a livello base, anche perchè il processore in questi ambiti ha potenza da vendere.
Purtroppo, non possiedo li strumenti per eseguire dei test più approfonditi sulla accuratezza dei colori e la luminosità, anche se riguardo a questo aspetto posso dire che è buona anche se non esagerata, e sotto alla luce del sole, grazie alla finitura opaca, risulta ben visibile e non presenta riflessi.

Un signor processore e una buona autonomia:


non c'è molto da dire riguardo alle prestazioni di questo laptop: il ryzen 7 è un signor processore, nonostante non sia il top di gamma per quanto riguarda le CPU mobile.
Nonostante l'abbia tenuto sempre in risparmio energetico, poichè non mi serviva una grande potenza ma molta autonomia, sono riuscito a seguire un corso a distanza conuna videolezione, un software per digarmmi, uno per le note e due ambienti di programmazione attivi contemporaneamente senza problemi e rallentamenti.
Sempre in risparmio energetico, ho montato un video in full hd 1080p in modo fluido e veloce grazie a un software, OpenShot, che, nonostante sia comunque abbastanza avanzato, consuma poche risorse.
Come temperature, il calore della CPU non disturba la digitazione, anche se si avverte leggermente, mentre la ventola, almeno durante il lasso di tempo durante il quale lo ho utilizzato, non è mai stata "insopportabile", anzi è sempre stata molto silenziosa, anche se può capitare che, col passare del tempo, venendo stressato un po' di più, diventi maggiormente rumoroso.

Come autonomia non è niente male, a patto che lo utilizzare con il risparmio energetico attivo, perchè altrimenti, secondo me, si scarica molto in fretta.
Con una carica sono riuscito quasi a completare un'intera giornata di corso di programmazione senza problemi.
Un altro punto a favore di questo prodotto è la presenza in confezione (anch'essa molto curata, come potete vedere nel video) di un alimentatore da 65 watt molto compatto e facile da trasportare.


Conclusioni:


Secondo me, l'Asus VivoBook s15 è un ottimo pc, probabilmente, quello col miglior rapporto prezzo-prestazioni-qualità dell'anno.
Solo 850€ per un ryzen 7 4700u, 16 gb di ram e 512 gb di ssd, un prodotto da non perdere, soprattutto quando scenderà di prezzo. 

link video: https://youtu.be/33xPObbse4c


Posta un commento

My Instagram

Copyright © Blog Studentesco Romagnolo. Designed by OddThemes